storia

Ereditiamo una cultura decennale, costruiamo un futuro diverso.

Si dice “Studia il passato se vuoi prevedere il futuro”. Noi il passato lo abbiamo studiato,  raccolto, ereditato e accudito. Ora immaginiamo e prevediamo un futuro nuovo e diverso.

la nostra storia

VENIAMO DA LONTANO

Il nostro patrimonio più grande si colloca nel bagaglio di esperienza accumulato in quasi vent’anni di attività, che a sua volta si fonda sulle solide radici dell’alto artigianato italiano. É la secolare tradizione tessile del nostro Paese, infatti, ad aver guidato la nostra attività sin dal principio e a continuare a traghettarla in territori sempre nuovi.

2005

Nasce BMA Maglificio

BMA nasce dalla volontà di Marcello e Alessandra che, forti di anni di esperienza nel mondo del tessile, decidono di dare vita a una nuova realtà fondata sulla cura del dettaglio tipica dell’artigianato italiano. Nonostante in principio entrambi potessero contare solo sulle proprie forze, la direzione e le prospettive erano già ben delineate.

2010

Asse Italia-Giappone per crescere tecnologicamente

Un passo in avanti importante per BMA, si concretizza nel momento in cui viene sancito il sodalizio con Shima Seiki, azienda giapponese leader nella produzione di macchinari tecnologici dedicati alla produzione tessile. Questa partnership conferisce un indiscutibile valore aggiunto al già consolidato savoir-faire caratteristico dell’artigianato italiano.

2015

Svolta verso il mercato estero, Francia e Parigi

Una prova tangibile del fatto che dedizione e cura ripaghino sempre, arriva nel momento in cui BMA stringe importanti collaborazioni con clienti francesi, leader mondiali dell’alta moda. Si tratta di rapporti di fiducia duraturi, basati sul reciproco rispetto e su una garanzia di qualità che pone le basi per un futuro radioso e sempre più entusiasmante.

2019

Acquisizione di “Cose di Lana”

L’acquisizione dell’azienda “Cose di Lana”, storica realtà tessile italiana, porta BMA a distinguersi come un’azienda focalizzata sul tutelare le risorse umane del territorio e sul valorizzare la già rinomata cultura tessile dello splendido borgo toscano di Sansepolcro.

2022

Completamento nuovo assetto BMA

Recentemente BMA si è ulteriormente solidificata, compiendo dei passi importanti attraverso l’apertura di un nuovo stabilimento e nuovi uffici, inserendo nuove splendide persone all’interno del team, e realizzando nuove partnership strategiche che proiettano l’azienda verso un domani luminoso.

La storia in breve

DOVE VOGLIAMO ANDARE?

2024

Completamento certificazioni sulla sostenibilità

Uno dei nostri primi obiettivi è legato all’ottenimento delle certificazioni che identifichino BMA come un’azienda massimamente impegnata sul tema della sostenibilità, sia umana che ambientale.

2025

Consolidamento mercato francese

Quello della moda francese, è un mercato che ci ha dato grandi soddisfazioni e ci ha trasmesso la certezza che la strada imboccata fosse quella giusta. L’impegno per il prossimo futuro, è quello di solidificare la nostra presenza in questo importante mercato.

2026

Puntare sui giovani

Nei nostri piani c’è la concreta intenzione di dare vita a un’Academy, in grado di formare nuovi giovani entusiasti, competenti e consapevoli dell’importante eredità che l’alto artigianato tessile italiano porta con sé.